Tu sei qui

Drupal core aggiornamento alla release 7.50

1 contenuto / 0 new
admin
Drupal core aggiornamento alla release 7.50

Come ben detto nelle note si possono verificare problemi, soprattutto nei “vecchi siti” dove si sono disattivati e disinstallati moduli. Appena fai l’update.php ti può uscire un’avvertenza: il sitema cerca e non trova moduli che sono stati disinstallati anche tempo fa di cui, però è rimasta traccia in data base tabella system.

Cosa fare?

Intanto leggere bene l’avvertenza che dice di quali moduli si tratta. Ad esempio in alcuni siti il sistema mi chiedeva Serial, eliminato ben due anni fa. L’ho scaricato e attivato. Poi l’ho subito disattivato e disinstallato, quindi l’ho eliminato da sites/all/ modules e ho rifatto update.php senza probemi.

Chiaramente prima una copia di backup del data base.

Drupal 7.50 cambia robots.txt, quindi apri il tuo robots.txt e metti a paragone i Dasallow
Ad esempio nel rotots.txt del pacchetto scuola ci sono due personalizzazioni
Disallow: /sites/default/files/private/
Disallow: /sites/default/files/circolari/
Aggiungili al nuovo robots.txt e trasmetti questo personalizzato
Poi aggiorna gli altri moduli. NO LINK.
Altra cosa importante è che Drupal 7.50 ha aggiunto in Permessi la gestione di Field, per cui vai in Permessi e assicurati che
Administer fields
Additional permissions are required based on what the fields are attached to (for example, administer content types to manage fields attached to content). Attenzione: garantire esclusivamente agli utenti fidati; questo permesso ha implicazioni per la sicurezza del sito sia affidata solo al ruolo Administrator.

In alternativa un collega, in porteapertegroup ha segnalato l'uso di Module Missing Message Fixer